giovedì 29 gennaio 2015

Carlotta

Si chiama diagonale il segmento che congiunge due vertici  non consecutivi di un poligono o di un poliedro

Geografia: Leuropa cia la forma a triangolo. confina a sud con
storia.con il maestro Sergio abbiamo visto un documentario di Annibale:che annibale dichira guerra ai Romani perche vuole conquistare il mediteraneo. l'autore e Piero  Angela. Annibale passa per Lafrica e in Iberia questo accade nel 202 208 a.c. .i  protagonisti di questo film è Annibale,e scipione detto Lafricano, tutto questo accade perchè Annibale vuole conquistare il teritorio


commento  :CON IL MAESTRO SERGIO MI SONO DIVERTITA guardando i film di Annibale su youtube  , usando il conputer  per geografia  e geometria ,la cosa più divertente e stato usare il conputer quando abbiamo fatto le forme su geogebra  di geometria, e abbiamo usato google earth per geografia 
                          INSOMMA QUESTO MAESTRO E DIVERTENTISSIMO E BRAVISSIMO ! 

Alessia

GEOMETRIA: La traslazione è una trasformazione che sposta tutti i punti di una figura nello spazio cartesiano mantenendo la stessa dimensione






GEOGRAFIA: Aprendo google earth ho scoperto che l' Italia fa parte dell' Europa quindi la regione  Lazio fa parte dell' Italia.Codesto confina a nord-est con la Toscana,  l' Umbria e le Marche, ad est con l' Abruzzo, a sud-est con il Molise e la Campagnia.Il Lazio ha una forma rettangolare che si estende per una superficie di 17 207 kmq con una densità di








Ho trovato su google una foto della roma antica.questa immmagine mi è stata assegnata.Rappresenta il colosseo.

Questa cartina risale al IV secolo a.c. nel tempo dei romani.
Anno/periodo Battaglia schieramenti e svolgimento
396 a.C. Caduta di Veio I Romani compiono un grande passo avanti nella conquista dell'Etruria
390 a.C. Battaglia del fiume Allia I Galli sconfiggono i Romani sull'Allia, nei pressi di Roma, nell'ambito delle spedizioni celtiche in Italia. Ne seguirà il primo Sacco di Roma del 390 - 386 a.C.
360 a.C. Battaglia dell'Aniene I Romani, guidati da Tito Manlio Torquato Imperioso, sconfiggono i Galli presso l'omonimo fiume
343 a.C. Battaglia del Monte Gauro Il console romano Marco Valerio Corvo sconfigge i Sanniti
341 a.C. Battaglia di Suessula Marco Valerio Corvo sconfigge nuovamente i Sanniti. fine della prima guerra sannitica
340 a.C. Battaglia del Vesuvio I Romani al comando di Publio Decio Mure sconfiggono i ribelli Latini. Decio Mure cade in battaglia
339 a.C. Battaglia di Trifano Il generale romano Tito Manlio Torquato sconfigge definitivamente i Latini
321 a.C. Battaglia delle Forche Caudine I Romani nelle vicinanze di Caudio, sotto il comando dei consoli Spurio Postumio e Tito Verturio Calvino sono accerchiati dai Sanniti, comandati dal loro generale Gaio Ponzio e sono costretti a passare sotto il giogo e a firmare una pace umiliante
316 a.C. Battaglia di Lautulae I Romani sconfiggono i Sanniti, nei pressi dell'attuale Terracina nel quadro della Seconda guerra sannitica
310 a.C. Battaglia del lago Vadimone I Romani sconfiggono gli Etruschi
305 a.C. Battaglia di Boviano I consoli romani Marco Fulvio e Lucio Postumio sconfiggono definitivamente i Sanniti; fine della seconda guerra sannitica
 Ho trovato forti e combattenti  battaglie del IV secolo a.c.come  la battaglia degli Anieni precisamente successa nel 360 a.c. dove sconfiggero i Galli.

Oggi con il maestro Sergio ho visto i Fori Romani in 3D con il archeoroma.beniculturali.it
                                                    ANNIBALE
Il documentario su Annibale il nemico dei romani è stato condotto da Piero Angela, cercato su yuotube ma andato in onda su rai 1.
Il documentario parla di Annibale che combatte per conquistare il territorio romano e per conquistare il Mediterraneo.I protagonisti sono Annibale grande conduttiere cartaginese e Scipione l' africano chiamato così perchè ha conquistato molti territori africani. Il lungo cammino di Annibale iniziò nel nord Africa precisamente in Cartagine attuale Tunisi, poi continuò in Iberia attuale Spagna e arrivò nel nord d' Italia conquistando la pianura Padana proseguire lungo la costa del mar Adriatico fino ad arrivare a Cannea.Tutto  accadde nella seconda guerra punica (così p)

Risultati immagini per IL TEMPIO DI CESARE
IL TEMPIO DI CESARE:
Il tempio fu costruito dall’imperatore Ottaviano Augusto (27 a.C.-14 d.C.) e dedicato nel 29 a.C, in onore del Divo Giulio, ossia di Giulio Cesare divinizzato dopo la sua uccisione.
L’aspetto originario del tempio è noto grazie alle monete: era di ordine corinzio, strutturato in una cella rettangolare con 6 colonne sulla fronte e 2 sui lati lunghi, rivestito di blocchi di pietra e marmo. La statua di culto all’interno della cella rappresentava Cesare con una stella d’oro sulla fronte.
L’imperatore Augusto quando costruì il tempio mantenne e rispettò il primitivo altare circolare, costruito all’epoca del triumvirato di Ottaviano Augusto (egli stesso), Lepido e Antonio nel 42 a.C., facendo erigere al livello del basamento del tempio, l’emiciclo, il muro semicircolare che ancor oggi delimita l’antico altare.

Nel IV secolo d.C. l’emiciclo e l’altare furono resi parzialmente invisibili dalla piazza del Foro in quanto di fronte al tempio fu costruito l’edificio indipendente dei Rostra ad Divum Iulium o Rostra Diocletiani.





                                    COMMENTO
Con il maestro Sergio(tirocinante)abbiamo cercato in classe   software come: geogebra ,wipedia,gogle earth, yuotube e archeoroma.Abbiamo usato questi software per aiutarci a studiare geometria , geografia e storia.Abbiamo iniziato con geogebra, un software dove tracci o impari a tracciare figure geometriche anche angoli, ecc.Questo programma mi è piaciuto molto perchè  ho imparato cose nuove come la traslazione.
Dopo aver usato geogebra abbiamo iniziato ad usare google earth un software dove si vede il mondo in 3D. Questo programma non lo conoscevo comunque mi è piaciuto perchè posso vedere luoghi ,città ed isole che non conoscevo come l' isola di Pasqua ed anche le isole di Figi.Oltretutto me lo sono installato sul cellulare.
Dopo aver usato google earth abbiamo visto  un emozionante video su Annibale e i romani era molto interessante sopratutto quando Annibale continuò a lottare anche se erano in pochi.
Dopo aver visto il video abbiamo utilizzato il software Archeoroma dove si possono  vedere i fori romani in 3D.anche  questo programma non lo conoscevo ma emozionato tanto, infatti so cose nuove come il tempio di Giulio Cesare.Tutto quello che ho fatto con il maestro Sergio mi è piaciuto.

Martina V.

                                                                    GEOMETRIA:

Il semicerchio è la figura che forma la metà di un cerchio.


                                                                    GEOGRAFIA:

 Il Lazio si trova in centro Italia e confina a nord con la Toscana, ad est con le Marche e l' umbria, a sud con la Campania, a ovest con il mar Tirreno.
Questa regione è attraversata dal fiume Tevere che sfocia nel mar Tirreno.
I laghi del Lazio sono di origine vulcanica,i più importanti sono il lago di Bracciano, e  il lago di Bolsena
Il Lazio è prevalentamente collinare,
EUROPA:

L’ Europa è uno dei continenti più piccoli del mondo. Infatti, si estende per soli  10.091.000 Km. Ma è anche uno dei più popolati, con i suoi  711.985.000 abitanti circa. L’ Europa confina a nord con il Mare Glaciale Artico, ad est con l’ Asia, a sud con il Mediterraneo ed il Mar Nero, ad ovest con l’ Oceano Atlantico. I paesi dell’ Europa dal punto di vista geografico sono 43.

ITALIA:


L’ Italia è una nazione d’ Europa, precisamente del sud Europa. Questa nazione fa parte dell‘ Unione Europea. L’ Italia è composta da 20 regioni di cui 5 a statuto speciale. La capitale d’ Italia è Roma; città che si trova nel Lazio.
Territorialmente l’ Italia si presenta come una penisola, cioè bagnata per tre parti dal mare , infatti, confina a sud con il Mar Mediterraneo, ad ovest con il Mar Tirreno, ad est con il Mar Adriatico, mentre a nord con la Francia, la Svizzera , l’ Austria, e parte della Slovenia.
L’ Italia ha una forma allungata di stivale; il suo territorio comprende due isole maggiori: la Sicilia e la Sardegna e, tante isole minori. La superficie è di 301.000 Kmq. La densità è 194 ab./Kmq. Il territorio è così suddiviso: 35,2 % montuoso, 41,6  % collinare, 23,2% pianeggiante.
Il nord Italia si presenta a forma di arco è infatti l’ arco composto dalla catena delle Alpi in cui si trovano i monti più alti di tutta l’ Europa come: il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Cervino.
Tutta la parte allungata dell’ Italia è percorsa come una spina dorsale dalla catena degli Appennini, meno alti delle Alpi.
Molte le zone collinari soprattutto nel centro nord e centro sud, molto estese le pianure, la più estesa  in Italia è la Pianura Padana . Molti sono i fiumi che bagnano l’ Italia; il più lungo è il Po che nasce nel Monviso e, dopo un lungo viaggio sfocia nel Mar Adriatico. Importante anche l’ Arno in Toscana ed il Tevere nel Lazio.
In Italia ci sono due tipi di laghi: a nord troviamo i laghi glaciali che hanno una forma allungata come: il Lago di Garda , il Lago di Como, il Lago Maggiore …   Al Centro sud invece troviamo i laghi vulcanici, che anticamente erano dei vulcani che poi si sono spenti e si sono riempiti d’ acqua, ed è per questo che hanno una forma circolare, come il Lago di Bolsena, il Lago Trasimeno ed il Lago di Bracciano.






IL LAZIO:

Il Lazio è una regione dell’ Italia centrale, e confina a nord con la Toscana e l’ Umbria e il Molise, a est con le Marche l’ Abruzzo e il Molise,a sud con la Campania, a ovest è bagnato dal Mar Tirreno.
Ha una forma di barca a vela, e si estende per 17207 Kmq.
La densità è di 306 ab./Kmq.
Il Lazio si presenta per il 54% collinare, PER il 26% montuoso, e per il 20% pianeggiante.
I monti che si trovano nel Lazio fanno parte della catena appenninica  quindi i monti non sono particolarmente alti come quelli della catena delle Alpi. Infatti questi monti non superano i 3000 m di altezza.
I più alti sono: il Monte Terminillo, il Monte La Meta,e il Monte  Cornacchia.
Questi fanno parte dei monti Ernici, e Sabini.
Il Lazio è attraversato  dal Tevere, che sfocia a Fiumicino nel Mar Tirreno, il Sacco, e il Liri.
I laghi di questa regione sono di origine vulcanica, che quindi si sono formati dai crateri dei vulcani , ed è per questo che hanno una forma circolare. I più importanti sono:il Lago di Bolsena, di bracciano, e di Vico.
Il clima del Lazio è mite, con estati calde e inverni rigidi e piovosi.
La flora in prossimità del mare è ricca di pini marittimi, fichi d’India.
Sul versante appenninico si possono trovare grandi foreste di faggi, querce,  castagneti,ed abeti.
La fauna è molto varia: cinghiali, caprioli, istrici, ricci, tassi vivono numerosi nel Lazio.
Sui monti si trovano invece soprattutto lupi e orsi.
Il capoluogo di regione è Roma.
Le altre provincie sono: Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo.


COMMENTO :La prima cosa che abbiamo fatto è stato un lavoro su "geogebra ".
 Ci ha fatto comporre dei gruppi ai quali avremo scelto un nome. Ogni gruppo poi si è scelto un argomento da studiare ad esempio il cerchio e ogni componente del gruppo un elemento.


Dopo abbiamo fatto geografia, e siamo andati su "google earth ", abbiamo descritto l' Europa, e abbiamo ingrandito sull'Italia. Abbiamo ingrandito ancora e abbiamo trovato il Lazio, poi siamo andati sul blog per descrivere tutto quello che abbiamo visto e fatto.
Poi ognuno di noi ha studiato un monumento dell' antica Roma su "archeoRoma", poi ognuno di noi è stato interrogato .

                        TUTTO QUANTO MI E' PIACIUTO MOLTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ernesto

Geometria: Un esagono è un poligono con sei lati.
Geografia:
L' Europa è una regione con fattori geopolitici e storicoculturali. L'Europa confina a est con l'Asia,è bagnata a sud dal mar Mediterraneo,a ovest confina con Pacifico, a nord del mare di Norvegia.  I suoi stati sono: Austria, Belgio,Francia,Germania,Gran Bretagna, Spagna, Italia,Paesi Bassi,Polonia,Regno Unito,Svizzera  e per importanza religiosa la Citta del Vaticano.I monti più alti sono: il monte Bianco(Italia) alto 4807 m,monte Rosa (Italia)alto 4637 m, il Cervino(Italia) alto 4478 m , il Finsteraarhorn(Svizzera)alto 4274 m. le colline che si trovano sono: Ardenne,Massicio,Foresta Nera.I fiumi sono :il Danubio, il Volga,Dnepr
Austria
STORIA:In classe abbiamo visto un video di Annibale e i romani che parla della prima guerra punica si svolge nel nord d' Italia   e della seconda guerra punica e anche della terza.Questa storia parla di un generale di nome Annibale che vuol conquistare il Mediterraneo però dovrà fare delle guerre contro i romani.
Risultati immagini per tempio di vesta

Valeria

 geometria:  Il diametro è una corda che passa per il centro ed è lungo due volte il raggio



geografia:Il lazio si trova nel centro Italia , ha tre laghi si affaccia sul Mar Tirreno .

EUROPA   -   ITALIA   -  LAZIO


L’Europa è un continente del pianeta terra. Essa confina a nord-ovest con il Mar del nord, a ovest con l’Oceano Atlantico, a sud con l’Asia divisa dal Mar Mediterraneo ed a est confina solo geograficamente parlando con una parte della Russia e della Turchia. 

L’Italia è una nazione facente parte dell’Europa, precisamente del sud Europa. Questa nazione è uno degli stati membri dell’Unione Europea. L’Italia è composta da 20 regioni tra cui 5 a statuto speciale, e precisamente: Vall’ d’Aosta, Trentino-Alto-Adige, Friuli- Venezia –Giulia, Sicilia e Sardegna. In questa regione ci sono 2 enclave: Lo Stato Vaticano e La Repubblica di San Marino. Geograficamente l’Italia si presenta come una penisola cioè bagnata per tre parti dal mare infatti confina a sud con il mar mediterraneo, ad ovest con il mar tirreno, a est con il mar Adriatico mentre a nord l’Italia confina con la Francia, con la Slovenia, con la Svizzera e con l’Austria. Ha la forma caratteristica di uno stivale; il suo territorio comprende due isole maggiori la Sicilia e la Sardegna e altre isole minori. La popolazione è di 301000 kmq e la densità di popolazione è di 306 ab/kmq. Il territorio italiano si presenta così suddiviso: 35,2% montuoso, 41,6% collinare 23,2% pianeggiante. Il nord Italia si presente a forma di arco è infatti l’arco composto dalla catena delle alpi in cui troviamo i monti più alti di tutta Europa, come: Monte Bianco, Monte Rosa e Monte Cervino. Tutta la parte allungata dell’Italia, è percorsa come una spina dorsale dalla catena degli appennini. Questi monti sono meno elevati rispetto alle alpi e quindi nella cartina colorati di marrone meno intenso di quello delle alpi. Molte le zone collinari del centro nord e nel cento. Anche le pianure sono molto estesa la più importante è la Pianura Padana che si estende sotto le Prealpi in Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto. Essa viene attraversata da molti fiumi tra cui il Po, il fiume più lungo d’Italia, con i suoi affluenti che sfociano insieme a lui nel Mar Adriatico. Importanti anche l’Arno in Toscana e il Tevere nel Lazio.                                                                                   In Italia ci sono due tipologie di laghi: a nord i laghi glaciali dovuti dallo scioglimento dei ghiacciai di forma per lo più allungata come il Lago di Garda e il Lago di Como, invece, a sud i laghi sono di origine vulcanica erano cioè anticamente dei vulcani, essi infatti hanno una forma circolare come il Lago di Bracciano e il Lago di Balsano.


Essendo Roma capitale del Lazio oggi vi parlerò del Lazio. Il Lazio è una regione del centro Italia, confina a nord con la Toscana l’Umbria e le Marche, a est con l’Abbruzzo e il Molise a sud con la Campania e ad ovest si affaccia sul Mar Tirreno. Questa regione ha una superficie di 17203 kmq e una densità di popolazione di 306 ab/kmq. Il territorio del Lazio si presenta con un 26% di montagna, con un 20% di pianura e un 54% di collina.

In questa regione il monte più alto è il monte Terminillo con 2215 m, gli altri monti sono i Monti Sabatini, i Monti Cimini e i Monti Reatini e i Monti Volsini.  

Il Lazio ospita i sette colli di Roma posizionati sulla sponda sinistra del fiume Tevere cioè: il Viminale, il Campidoglio, l’Oppio, il Quirinale, il Celio, l’Aventino, l’Esquilino e il Palatino oltre a altre colline.

Le pianure più importanti nel Lazio sono l’Agro Romano e l’Agro Pontino.                                           
Questa regione è attraversata dal fiume Tevere, principale fiume dell’Italia centrale, con 405 m di corso e sorge sul Monte Fumaiolo a 1268 m e sfocia nel mar tirreno.  Nel Lazio ci sono laghi di origine vulcanica come il Lago di Vigo, il Lago di Bolsena e il Lago di Bracciano. Visto che questa regione è attraversata da fiumi e da laghi ha molti terreni fertili per la coltivazione di: viti, ulivi, noccioli, kiwi, castagni, frumento, orzo, barbabietole e avena, ma non solo per la coltivazione anche per l’allevamento di ovini e bovini.                                                                                                                          In questa regione ci sono molte bellezze artistiche soprattutto nel centro di Roma, il capoluogo di provincia, oltre alle altre provincie che sono: Latina, Rieti, Frosinone e Viterbo. 


storia: Sul sito di "Archoroma " ho trovato le mura serviane in epoca repubblicana nel V secolo A. C.

 

 Ho visto il foro romano anche in 3D  con il sito di " Archo Roma ."

IL TEMPIO DI  GIUTURNA 


Risultati immagini per tempio di giuturna


Giuturna, secondo la leggenda era una ninfa, personificazione stessa della fonte, sorella del re Turno. Turno era il re dei Rutuli di Ardea, figlio di Dauno e della ninfa Venilia, secondo la tradizione etrusco-romana. 
La sorgente d’acqua, considerata anche curativa, era nota da tempi antichissimi, fonte di approvvigionamento fondamentale dell’insediamento in età arcaica  assieme al Lacus Curtius. Fu monumentalizzata in età repubblicana e dalle origini collegata al Tempio dei Castori e alla leggenda dei Dioscuri (o Castori) che qui si sarebbero fermati per far bere i cavalli in occasione dell’annuncio della vittoria presso il Lago Regillo contro i Latini (499 a.C.). 
Tracce sicure di una prima monumentalizzazione si hanno a partire dal 168 a.C. In questa data il console Lucius Aemilius Paullus, come voto per il felice esito della battaglia di Pidna, fa erigere nella fonte due statue dei Dioscuri (nell’Antiquarium Forense): le strutture in opera incerta che delimitano un bacino rettangolare possono essere ascritte a questa fase. 

Nel 117 a.C., anno dell’inaugurazione del Tempio dei Castori ad opera di Metello, la fonte fu ricostruita in forma quadrata con murature in opera quasi reticolata (ca. m 7.5 di lato), al centro fu posta la base rettangolare a rilievo.

In età augustea la vasca fu rimpicciolita (m 5 di lato), il bordo rialzato e le pareti foderate con marmo bianco. 



Su youtube ho visto un film su Annibale e i romani condotto da Piero Angela andato in onda  sulla  rai.  In questo film  si  parla di  Annibale  che fa un un lungo viaggio che inizia  a  Cartagine , passa  per la spagna poi nella alpi italiane dove perde i suoi elefanti  e più di 20000 uomini . Poi passa in puglia conquistando e colonizzando, successivamente Annibale si avvia con  il suo grande esercito  verso  Roma comandata da Scipione  l' Africano ha una nuova   tattica cioè tamporeggiare , questa guerra è chiamata II guerra  Punica dal nome Puni cioè antichi fenici. Questa guerra è finita a Zama, vinta da Scipione e i romani. 

   
COMMENTO: Ho studiato su " Google Earth " geografia  e non mi è piaciuto ma  mi è piaciuto molto molto di più " ArcheoRoma " ,"Geogerbra" e "Youtube".



Alessio

GEOMETRIA:
Il cerchio è la parte delimitata da una circonferenza. La superficie all'interno del cerchio si chiama area del
 cerchio.
L'europa è un continente


Risultati immagini per i rostra foro romano

I Rostra erano i sedili, le tribune dai quali i magistrati, cittadini romani eletti ad una carica pubblica, tenevano i discorsi solenni. Il nome deriva dalle prue metalliche delle navi nemiche asportate dai Romani durante la battaglia di Anzio e collocate sulle tribune nel 338 a.C. nel Comitium in segno di vittoria della Guerra latina. Di origine antichissima, i Rostra di età repubblicana, detti Rostra vetera, erano compresi nel complesso del Comitium. Oggi si conservano i Rostra di età imperiale, detti Rostra Augusti sul lato ovest della piazza del Foro e i Rostra ad Divum Iiulium o Rostra Diocletiani sul lato est.
COMMENTO:
GEOMETRIA:
Abbiamo usato "GeoGebra"  per disegnare figure geometriche sul computer, mi è piaciuto ed è molto utile.

GEOGRAFIA:
Abbiamo usato "Google Earth" per vedere tutta la terra come una cartina fisica, è molto interessante e serve per studiare ogni parte dell terra

STORIA:
Per studiare i monumenti abbiamo usato "Archeo Roma" dove si cliccava su un monumento e c'è la spiegazione, è la mia applicazione preferita.


Alessandro P.

geometria :Una simmetria centrale è una trasformazione che scambia tra di loro gli estremi intorno ad un punto fisso chiamato centro di simmetria.

geografia :sono andato su google earth  e ho trovato prima l'europa poi l'italia e poi un lago



 IL LAZIO:

Il Lazio è una regione d'Italia confina a nord ovest con la Toscana a nord con l'Umbria a nord est con le Marche a est con l'Abruzzo ed il Molise a sud con la Campania e a ovest è bagnato dal mar Tirreno.
Nel Lazio troviamo una popolazione di 5'866'156,la densità è di 341 ab.\km2, la superficie di 17232,29.Il territorio è prevalentemente montuoso e collinoso e è di 26 %di montagna 19% di pianura 545 di collina.
Nella parte orientale troviamop una sezione di appenino.in questi territori sorgono i bassi e isolati monti Sabini e i monti Reatini , il monte più alto è il TERMINILLO con i suoi 2213metri.
Nel mar Tirreno sfociano il Tevere e altri fiumi minori, tra cui la Marta e la Fiora, il Sacco e il Liri:
Tra i laghi numerosi del Lazio ricordiamo quello di Bolsena , il lago di Vico nei Monti Cimini, lago di Bracciano, il lagio di Albano e quello di Nemi.

Il capoluogo del Lazio è Roma e le sue province sono:
VITERBO, RIETI, FROSINONE, LATINA.

Da Roma partono tutte le strade e le linee ferroviarie principali. Il percorso delle strade primarie è tracciato dalle antiche strade romane: la Flaminia arriva a Rimini, la Cassia raggiunge Firenze, l'Aurelia sale fino a Firenze, l' Appia con Brindisi, la Salaria collega Roma ad Ascoli Piceno e la Tiburtina arriva fino a Pescara.
A Roma ci sono due aeroporti quello di Ciampino e quello di Fiumicino .

Nel Lazio troviamo una varieta di flora e fauna che variano da localita' a localòita'.
In prossimita' del mare troviamo i pini marittimi, agavi e fichi d'india; sul versante appenninico grandi foreste di faggi, querce, castagneti ed abeti.
Nel lazio vivono numerose specie di cinghiali, caprioli, istrici, tassi, lupi e orsi.

Sulla costa del Lazio il clima è mite con estati calde e ventilate, nelle zone interne è continentale con inverni rigidi e piovosi.

Il lazio è ricco di musei riconosciuti piu belli al mondo , Roma è da considerarsi un vero museo a cielo aperto.
La cucina regionale comprende piatti tradizionali conosciuti in tutto il mondo come ad esempio gli spaghetti alla carbonara e amatriciana, la trippa e la pajata.

 L'EUROPA:
   Ad est l'Europa confina con l'Asia, parte dal mar glaciale artico, segue il margine orientale dei monti Urali, prosegue lungo il corso del fiume Ural, la costa nord-occidentale del mar caspio, la depressione del Kuma-manych e arriva alla foce del fiume Don, nel Mar d'azov. 

 -Austria
-Belgio
-Bulgaria
-Cipro
-Croazia
-Danimarca
-Estonia
-Finlandia
-Francia
-Germania
-Grecia
-Irlanda
-Italia
-Lettonia
-Lituania
-Lussemburgo
-Malta
-Paesi Bassi
-Polonia
-Portogallo
-Regno Unito
-Repubblica Ceca
-Romania
-Slovacchia
-Slovenia
-Spagna
-Svezia
-Ungheria
mappa politica europa
ITALIA:

 L'ITALIA è una nazione ceh fa parte dell'unione europea.
Si trova al sud ed è una penisola, bagnata da tre mari: il mar Mediterraneo (a sud), il mar Tirreno (a ovest), il mar adriatico ( ad est).

A nord confina con la Svizzera, l'Austria, la Francia e la Slovenia.
la capitale dell'Italia è Roma e si trova nel Lazio.

L'Italia è popolata da 59 milioni di persone su una superficie di 301 000 km quadrati.
iIl territorio italiano è prevalentemente collinare, con una percentuale del 41%; è per il 23% pianeggiante e per il 35% montuosa.
Al nord si trovano le Alpi, una catena montuosa dove si trovano alcuni tra i monti più alti d'europa, come il monte Bianco.

I laghi sono di due tipologie: galciali, come il lago di Como, il lago Maggiore e il lago di Garda; e vulcanici, come il lago di Bolseno, il lago di Bracciano e il Vesimeno.
I fiumi pricipali sono il Po (che nasce dal Monviso) e il Tevere.

In Italia ci sono 110 province e 32 porti.
 



STORIA:Oggi noi classe 5C siamo andati su youtube e abbiamo cercato un documentario di Piero Angela su Annibale contro i Romani.In questo documentario si parla delle guerre puniche di Annibale contro i Romani per conquistare il Mediterraneo Annibale passa con il suo esercito e numerosi elefanti attraverso L'Iberia e L'Itali.Questo fatto Annibale contro i Romani accade nel 208 202 a.I protagonisti di questo documentario sono Annibale e Scipione L'africano.Annibale volle conquistare altri territori per far diventare Cartagine più grande. Per me questo documentario significa che Annibale è un uomo forte e coraggioso.


Il Lapis Niger

I l 'Lapis Niger' è un luogo importante nel Foro Romano, forse il più importante in assoluto,   a pochi metri dall'arco di Settimio Severo
 Questo luogo è inscindibilmente legato con la leggenda della fondazione di Roma.


Copertura iniziale allestita dalla RomaPont srl
Copertura iniziale del Lapis Niger (RomaPont srl)

La leggenda della fondazione di Roma è forse la più famosa delle leggende della città, un pò tutti conosciamo il mito di Romolo e Remo, per cui la ripercorrerò rapidamente.





Faustolo scopre Romolo e Remo (Rubens, 1615)
Faustolo scopre Romolo e Remo (Rubens, 1615)
La leggenda narra di due fratelli di stirpe reale che vissero intorno all'800 a.C. sulla città di Alba Longa (più o meno dove ora è Rocca di Papa): Numitore, il primogenito fra i due, e Amulio.
Amulio, che non vuole sottomettersi al primato del fratello maggiore, ne usurpa il trono e lo scaccia, violando così la tradizione. Non finiscono però con Numitore le preoccupazioni di Amulio; Numitore ha infatti una figlia, Rea Silvia, che rappresenta un potenziale pericolo: l'eventuale prole della donna avrebbe potuto reclamare il proprio diritto al trono. Per questo motivo Amulio ha un'idea: costringe la nipote a diventare una vestale, cioè una sacerdotessa a cui è imposto il voto di castità. Ma lo stratagemma è inutile: il dio Marte si invaghisce della donna, e dall'unione con il dio, Rea Silvia partorisce due gemelli, Romolo e Remo.

Di fatto, la leggenda fin qui ha una 'morale' strategica: fornire una storia che giustifichi, per il popolo romano di quel periodo, il diritto alla supremazia di Roma su Alba Longa, sua diretta concorrente nelle prime lotte per la supremazia nel Lazio.

I piccoli figli di Rea Silvia vengono scoperti da Amulio: il re quindi comanda di farli uccidere. Essi vengono invece abbandonati sulle sponde del Tevere, dove miracolosamente si salvano perchè allattati da una lupa. E' qui che compare per la prima volta la 'lupa', il simbolo di Roma nei secoli a venire.



La custodia della "-lupa" fu poi scoperta da un pastore, Faustolo, che si prese cura successivamente dei bambini .
 Fatti adulti, e comprendendo le loro origini, i gemelli spodestano Amulio e decidono di fondare una nuova città. Qui ci sono molte versioni, ma la più famosa racconta che Romolo, con un aratro, traccia il 'solco' sacro della futura Roma, e Remo, per disaccordo con il fratello, lo oltrepassa. La conseguente lite mortale fra i fratelli porta all'uccisione di Recui Romolo diviene di fatto il primo re di Roma.


Altri frammenti di altri autori affermano che i leoni marmorei fossero due, e che servissero per custodire un'altra tomba oltre quella di Faustolo. Ma non una tomba qualunque: si raccontava che il pavimento marmoreo nero che si trovava lì ed i due leoni, presso una scrittura "in caratteri greci", custodissero la tomba di Romolo, il primo mitologico re di Roma, nel punto cioè in cui i gemelli si scontrarono.


per gli antichi quel "lapis niger", cioè q
mo, per uella pietra nera posta come pavimento, fosse considerato il luogo più sacro e 'terribile' del Foro Romano.

P otete immaginare il fermento che si ebbe nel mondo dell'archeologia quando fu scoperto il "lapis niger" nel corso di una campagna di scavi nel Foro Romano alla fine del 1800!
Il famoso pavimento nero, e ciò che vi è nascosto sotto, rappresenta una tra le avventure più intriganti della storia dell'archeologia....avventura che è ripresa negli ultimi anni e che non è ancora finita, visto che gli scavi sono ancora in corso, anche se osservabili solo dalla struttura esterna (vedi foto).


 La frase che sono riusciti a tradurre ben si addicerebbe alla tomba del primo re di Roma. Essa più o meno recita: "chi vìola questo luogo sia consacrato agli dèi degli inferi"


















commento:Con il maestro Sergio abbiamo fatto geografia e storia. con geografia abbiamo fatto il Lazio , l'Italia ,l'Europa con google earth. Storia invece abbiamo fatto la storia di Annibale.Mi è piaciuto perché ho imparato cose nuove