giovedì 29 gennaio 2015

Martina V.

                                                                    GEOMETRIA:

Il semicerchio è la figura che forma la metà di un cerchio.


                                                                    GEOGRAFIA:

 Il Lazio si trova in centro Italia e confina a nord con la Toscana, ad est con le Marche e l' umbria, a sud con la Campania, a ovest con il mar Tirreno.
Questa regione è attraversata dal fiume Tevere che sfocia nel mar Tirreno.
I laghi del Lazio sono di origine vulcanica,i più importanti sono il lago di Bracciano, e  il lago di Bolsena
Il Lazio è prevalentamente collinare,
EUROPA:

L’ Europa è uno dei continenti più piccoli del mondo. Infatti, si estende per soli  10.091.000 Km. Ma è anche uno dei più popolati, con i suoi  711.985.000 abitanti circa. L’ Europa confina a nord con il Mare Glaciale Artico, ad est con l’ Asia, a sud con il Mediterraneo ed il Mar Nero, ad ovest con l’ Oceano Atlantico. I paesi dell’ Europa dal punto di vista geografico sono 43.

ITALIA:


L’ Italia è una nazione d’ Europa, precisamente del sud Europa. Questa nazione fa parte dell‘ Unione Europea. L’ Italia è composta da 20 regioni di cui 5 a statuto speciale. La capitale d’ Italia è Roma; città che si trova nel Lazio.
Territorialmente l’ Italia si presenta come una penisola, cioè bagnata per tre parti dal mare , infatti, confina a sud con il Mar Mediterraneo, ad ovest con il Mar Tirreno, ad est con il Mar Adriatico, mentre a nord con la Francia, la Svizzera , l’ Austria, e parte della Slovenia.
L’ Italia ha una forma allungata di stivale; il suo territorio comprende due isole maggiori: la Sicilia e la Sardegna e, tante isole minori. La superficie è di 301.000 Kmq. La densità è 194 ab./Kmq. Il territorio è così suddiviso: 35,2 % montuoso, 41,6  % collinare, 23,2% pianeggiante.
Il nord Italia si presenta a forma di arco è infatti l’ arco composto dalla catena delle Alpi in cui si trovano i monti più alti di tutta l’ Europa come: il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Cervino.
Tutta la parte allungata dell’ Italia è percorsa come una spina dorsale dalla catena degli Appennini, meno alti delle Alpi.
Molte le zone collinari soprattutto nel centro nord e centro sud, molto estese le pianure, la più estesa  in Italia è la Pianura Padana . Molti sono i fiumi che bagnano l’ Italia; il più lungo è il Po che nasce nel Monviso e, dopo un lungo viaggio sfocia nel Mar Adriatico. Importante anche l’ Arno in Toscana ed il Tevere nel Lazio.
In Italia ci sono due tipi di laghi: a nord troviamo i laghi glaciali che hanno una forma allungata come: il Lago di Garda , il Lago di Como, il Lago Maggiore …   Al Centro sud invece troviamo i laghi vulcanici, che anticamente erano dei vulcani che poi si sono spenti e si sono riempiti d’ acqua, ed è per questo che hanno una forma circolare, come il Lago di Bolsena, il Lago Trasimeno ed il Lago di Bracciano.






IL LAZIO:

Il Lazio è una regione dell’ Italia centrale, e confina a nord con la Toscana e l’ Umbria e il Molise, a est con le Marche l’ Abruzzo e il Molise,a sud con la Campania, a ovest è bagnato dal Mar Tirreno.
Ha una forma di barca a vela, e si estende per 17207 Kmq.
La densità è di 306 ab./Kmq.
Il Lazio si presenta per il 54% collinare, PER il 26% montuoso, e per il 20% pianeggiante.
I monti che si trovano nel Lazio fanno parte della catena appenninica  quindi i monti non sono particolarmente alti come quelli della catena delle Alpi. Infatti questi monti non superano i 3000 m di altezza.
I più alti sono: il Monte Terminillo, il Monte La Meta,e il Monte  Cornacchia.
Questi fanno parte dei monti Ernici, e Sabini.
Il Lazio è attraversato  dal Tevere, che sfocia a Fiumicino nel Mar Tirreno, il Sacco, e il Liri.
I laghi di questa regione sono di origine vulcanica, che quindi si sono formati dai crateri dei vulcani , ed è per questo che hanno una forma circolare. I più importanti sono:il Lago di Bolsena, di bracciano, e di Vico.
Il clima del Lazio è mite, con estati calde e inverni rigidi e piovosi.
La flora in prossimità del mare è ricca di pini marittimi, fichi d’India.
Sul versante appenninico si possono trovare grandi foreste di faggi, querce,  castagneti,ed abeti.
La fauna è molto varia: cinghiali, caprioli, istrici, ricci, tassi vivono numerosi nel Lazio.
Sui monti si trovano invece soprattutto lupi e orsi.
Il capoluogo di regione è Roma.
Le altre provincie sono: Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo.


COMMENTO :La prima cosa che abbiamo fatto è stato un lavoro su "geogebra ".
 Ci ha fatto comporre dei gruppi ai quali avremo scelto un nome. Ogni gruppo poi si è scelto un argomento da studiare ad esempio il cerchio e ogni componente del gruppo un elemento.


Dopo abbiamo fatto geografia, e siamo andati su "google earth ", abbiamo descritto l' Europa, e abbiamo ingrandito sull'Italia. Abbiamo ingrandito ancora e abbiamo trovato il Lazio, poi siamo andati sul blog per descrivere tutto quello che abbiamo visto e fatto.
Poi ognuno di noi ha studiato un monumento dell' antica Roma su "archeoRoma", poi ognuno di noi è stato interrogato .

                        TUTTO QUANTO MI E' PIACIUTO MOLTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento