giovedì 29 gennaio 2015

Valeria

 geometria:  Il diametro è una corda che passa per il centro ed è lungo due volte il raggio



geografia:Il lazio si trova nel centro Italia , ha tre laghi si affaccia sul Mar Tirreno .

EUROPA   -   ITALIA   -  LAZIO


L’Europa è un continente del pianeta terra. Essa confina a nord-ovest con il Mar del nord, a ovest con l’Oceano Atlantico, a sud con l’Asia divisa dal Mar Mediterraneo ed a est confina solo geograficamente parlando con una parte della Russia e della Turchia. 

L’Italia è una nazione facente parte dell’Europa, precisamente del sud Europa. Questa nazione è uno degli stati membri dell’Unione Europea. L’Italia è composta da 20 regioni tra cui 5 a statuto speciale, e precisamente: Vall’ d’Aosta, Trentino-Alto-Adige, Friuli- Venezia –Giulia, Sicilia e Sardegna. In questa regione ci sono 2 enclave: Lo Stato Vaticano e La Repubblica di San Marino. Geograficamente l’Italia si presenta come una penisola cioè bagnata per tre parti dal mare infatti confina a sud con il mar mediterraneo, ad ovest con il mar tirreno, a est con il mar Adriatico mentre a nord l’Italia confina con la Francia, con la Slovenia, con la Svizzera e con l’Austria. Ha la forma caratteristica di uno stivale; il suo territorio comprende due isole maggiori la Sicilia e la Sardegna e altre isole minori. La popolazione è di 301000 kmq e la densità di popolazione è di 306 ab/kmq. Il territorio italiano si presenta così suddiviso: 35,2% montuoso, 41,6% collinare 23,2% pianeggiante. Il nord Italia si presente a forma di arco è infatti l’arco composto dalla catena delle alpi in cui troviamo i monti più alti di tutta Europa, come: Monte Bianco, Monte Rosa e Monte Cervino. Tutta la parte allungata dell’Italia, è percorsa come una spina dorsale dalla catena degli appennini. Questi monti sono meno elevati rispetto alle alpi e quindi nella cartina colorati di marrone meno intenso di quello delle alpi. Molte le zone collinari del centro nord e nel cento. Anche le pianure sono molto estesa la più importante è la Pianura Padana che si estende sotto le Prealpi in Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto. Essa viene attraversata da molti fiumi tra cui il Po, il fiume più lungo d’Italia, con i suoi affluenti che sfociano insieme a lui nel Mar Adriatico. Importanti anche l’Arno in Toscana e il Tevere nel Lazio.                                                                                   In Italia ci sono due tipologie di laghi: a nord i laghi glaciali dovuti dallo scioglimento dei ghiacciai di forma per lo più allungata come il Lago di Garda e il Lago di Como, invece, a sud i laghi sono di origine vulcanica erano cioè anticamente dei vulcani, essi infatti hanno una forma circolare come il Lago di Bracciano e il Lago di Balsano.


Essendo Roma capitale del Lazio oggi vi parlerò del Lazio. Il Lazio è una regione del centro Italia, confina a nord con la Toscana l’Umbria e le Marche, a est con l’Abbruzzo e il Molise a sud con la Campania e ad ovest si affaccia sul Mar Tirreno. Questa regione ha una superficie di 17203 kmq e una densità di popolazione di 306 ab/kmq. Il territorio del Lazio si presenta con un 26% di montagna, con un 20% di pianura e un 54% di collina.

In questa regione il monte più alto è il monte Terminillo con 2215 m, gli altri monti sono i Monti Sabatini, i Monti Cimini e i Monti Reatini e i Monti Volsini.  

Il Lazio ospita i sette colli di Roma posizionati sulla sponda sinistra del fiume Tevere cioè: il Viminale, il Campidoglio, l’Oppio, il Quirinale, il Celio, l’Aventino, l’Esquilino e il Palatino oltre a altre colline.

Le pianure più importanti nel Lazio sono l’Agro Romano e l’Agro Pontino.                                           
Questa regione è attraversata dal fiume Tevere, principale fiume dell’Italia centrale, con 405 m di corso e sorge sul Monte Fumaiolo a 1268 m e sfocia nel mar tirreno.  Nel Lazio ci sono laghi di origine vulcanica come il Lago di Vigo, il Lago di Bolsena e il Lago di Bracciano. Visto che questa regione è attraversata da fiumi e da laghi ha molti terreni fertili per la coltivazione di: viti, ulivi, noccioli, kiwi, castagni, frumento, orzo, barbabietole e avena, ma non solo per la coltivazione anche per l’allevamento di ovini e bovini.                                                                                                                          In questa regione ci sono molte bellezze artistiche soprattutto nel centro di Roma, il capoluogo di provincia, oltre alle altre provincie che sono: Latina, Rieti, Frosinone e Viterbo. 


storia: Sul sito di "Archoroma " ho trovato le mura serviane in epoca repubblicana nel V secolo A. C.

 

 Ho visto il foro romano anche in 3D  con il sito di " Archo Roma ."

IL TEMPIO DI  GIUTURNA 


Risultati immagini per tempio di giuturna


Giuturna, secondo la leggenda era una ninfa, personificazione stessa della fonte, sorella del re Turno. Turno era il re dei Rutuli di Ardea, figlio di Dauno e della ninfa Venilia, secondo la tradizione etrusco-romana. 
La sorgente d’acqua, considerata anche curativa, era nota da tempi antichissimi, fonte di approvvigionamento fondamentale dell’insediamento in età arcaica  assieme al Lacus Curtius. Fu monumentalizzata in età repubblicana e dalle origini collegata al Tempio dei Castori e alla leggenda dei Dioscuri (o Castori) che qui si sarebbero fermati per far bere i cavalli in occasione dell’annuncio della vittoria presso il Lago Regillo contro i Latini (499 a.C.). 
Tracce sicure di una prima monumentalizzazione si hanno a partire dal 168 a.C. In questa data il console Lucius Aemilius Paullus, come voto per il felice esito della battaglia di Pidna, fa erigere nella fonte due statue dei Dioscuri (nell’Antiquarium Forense): le strutture in opera incerta che delimitano un bacino rettangolare possono essere ascritte a questa fase. 

Nel 117 a.C., anno dell’inaugurazione del Tempio dei Castori ad opera di Metello, la fonte fu ricostruita in forma quadrata con murature in opera quasi reticolata (ca. m 7.5 di lato), al centro fu posta la base rettangolare a rilievo.

In età augustea la vasca fu rimpicciolita (m 5 di lato), il bordo rialzato e le pareti foderate con marmo bianco. 



Su youtube ho visto un film su Annibale e i romani condotto da Piero Angela andato in onda  sulla  rai.  In questo film  si  parla di  Annibale  che fa un un lungo viaggio che inizia  a  Cartagine , passa  per la spagna poi nella alpi italiane dove perde i suoi elefanti  e più di 20000 uomini . Poi passa in puglia conquistando e colonizzando, successivamente Annibale si avvia con  il suo grande esercito  verso  Roma comandata da Scipione  l' Africano ha una nuova   tattica cioè tamporeggiare , questa guerra è chiamata II guerra  Punica dal nome Puni cioè antichi fenici. Questa guerra è finita a Zama, vinta da Scipione e i romani. 

   
COMMENTO: Ho studiato su " Google Earth " geografia  e non mi è piaciuto ma  mi è piaciuto molto molto di più " ArcheoRoma " ,"Geogerbra" e "Youtube".



Nessun commento:

Posta un commento