geografia :sono andato su google earth e ho trovato prima l'europa poi l'italia e poi un lago
IL LAZIO:
Il Lazio è una regione d'Italia confina a nord ovest con la Toscana a nord con l'Umbria a nord est con le Marche a est con l'Abruzzo ed il Molise a sud con la Campania e a ovest è bagnato dal mar Tirreno.
Nel Lazio troviamo una popolazione di 5'866'156,la densità è di 341 ab.\km2, la superficie di 17232,29.Il territorio è prevalentemente montuoso e collinoso e è di 26 %di montagna 19% di pianura 545 di collina.
Nella parte orientale troviamop una sezione di appenino.in questi territori sorgono i bassi e isolati monti Sabini e i monti Reatini , il monte più alto è il TERMINILLO con i suoi 2213metri.
Nel mar Tirreno sfociano il Tevere e altri fiumi minori, tra cui la Marta e la Fiora, il Sacco e il Liri:
Tra i laghi numerosi del Lazio ricordiamo quello di Bolsena , il lago di Vico nei Monti Cimini, lago di Bracciano, il lagio di Albano e quello di Nemi.
Il capoluogo del Lazio è Roma e le sue province sono:
VITERBO, RIETI, FROSINONE, LATINA.
Da Roma partono tutte le strade e le linee ferroviarie principali. Il percorso delle strade primarie è tracciato dalle antiche strade romane: la Flaminia arriva a Rimini, la Cassia raggiunge Firenze, l'Aurelia sale fino a Firenze, l' Appia con Brindisi, la Salaria collega Roma ad Ascoli Piceno e la Tiburtina arriva fino a Pescara.
A Roma ci sono due aeroporti quello di Ciampino e quello di Fiumicino .
Nel Lazio troviamo una varieta di flora e fauna che variano da localita' a localòita'.
In prossimita' del mare troviamo i pini marittimi, agavi e fichi d'india; sul versante appenninico grandi foreste di faggi, querce, castagneti ed abeti.
Nel lazio vivono numerose specie di cinghiali, caprioli, istrici, tassi, lupi e orsi.
Sulla costa del Lazio il clima è mite con estati calde e ventilate, nelle zone interne è continentale con inverni rigidi e piovosi.
Il lazio è ricco di musei riconosciuti piu belli al mondo , Roma è da considerarsi un vero museo a cielo aperto.
La cucina regionale comprende piatti tradizionali conosciuti in tutto il mondo come ad esempio gli spaghetti alla carbonara e amatriciana, la trippa e la pajata.
L'EUROPA:
Ad est l'Europa confina con l'Asia, parte dal mar glaciale artico, segue il margine orientale dei monti Urali, prosegue lungo il corso del fiume Ural, la costa nord-occidentale del mar caspio, la depressione del Kuma-manych e arriva alla foce del fiume Don, nel Mar d'azov.
-Austria
-Belgio
-Bulgaria
-Cipro
-Croazia
-Danimarca
-Estonia
-Finlandia
-Francia
-Germania
-Grecia
-Irlanda
-Italia
-Lettonia
-Lituania
-Lussemburgo
-Malta
-Paesi Bassi
-Polonia
-Portogallo
-Regno Unito
-Repubblica Ceca
-Romania
-Slovacchia
-Slovenia
-Spagna
-Svezia
-Ungheria
ITALIA:
L'ITALIA è una nazione ceh fa parte dell'unione europea.
Si trova al sud ed è una penisola, bagnata da tre mari: il mar Mediterraneo (a sud), il mar Tirreno (a ovest), il mar adriatico ( ad est).
A nord confina con la Svizzera, l'Austria, la Francia e la Slovenia.
la capitale dell'Italia è Roma e si trova nel Lazio.
L'Italia è popolata da 59 milioni di persone su una superficie di 301 000 km quadrati.
iIl territorio italiano è prevalentemente collinare, con una percentuale del 41%; è per il 23% pianeggiante e per il 35% montuosa.
Al nord si trovano le Alpi, una catena montuosa dove si trovano alcuni tra i monti più alti d'europa, come il monte Bianco.
I laghi sono di due tipologie: galciali, come il lago di Como, il lago Maggiore e il lago di Garda; e vulcanici, come il lago di Bolseno, il lago di Bracciano e il Vesimeno.
I fiumi pricipali sono il Po (che nasce dal Monviso) e il Tevere.
In Italia ci sono 110 province e 32 porti.
STORIA:Oggi noi classe 5C siamo andati su youtube e abbiamo cercato un documentario di Piero Angela su Annibale contro i Romani.In questo documentario si parla delle guerre puniche di Annibale contro i Romani per conquistare il Mediterraneo Annibale passa con il suo esercito e numerosi elefanti attraverso L'Iberia e L'Itali.Questo fatto Annibale contro i Romani accade nel 208 202 a.I protagonisti di questo documentario sono Annibale e Scipione L'africano.Annibale volle conquistare altri territori per far diventare Cartagine più grande. Per me questo documentario significa che Annibale è un uomo forte e coraggioso.
Il Lapis Niger
Questo luogo è inscindibilmente legato con la leggenda della fondazione di Roma.
![]() |
| Copertura iniziale del Lapis Niger (RomaPont srl) |
La leggenda della fondazione di Roma è forse la più famosa delle leggende della città, un pò tutti conosciamo il mito di Romolo e Remo, per cui la ripercorrerò rapidamente.
![]() |
| Faustolo scopre Romolo e Remo (Rubens, 1615) |
Amulio, che non vuole sottomettersi al primato del fratello maggiore, ne usurpa il trono e lo scaccia, violando così la tradizione. Non finiscono però con Numitore le preoccupazioni di Amulio; Numitore ha infatti una figlia, Rea Silvia, che rappresenta un potenziale pericolo: l'eventuale prole della donna avrebbe potuto reclamare il proprio diritto al trono. Per questo motivo Amulio ha un'idea: costringe la nipote a diventare una vestale, cioè una sacerdotessa a cui è imposto il voto di castità. Ma lo stratagemma è inutile: il dio Marte si invaghisce della donna, e dall'unione con il dio, Rea Silvia partorisce due gemelli, Romolo e Remo.
Di fatto, la leggenda fin qui ha una 'morale' strategica: fornire una storia che giustifichi, per il popolo romano di quel periodo, il diritto alla supremazia di Roma su Alba Longa, sua diretta concorrente nelle prime lotte per la supremazia nel Lazio.
I piccoli figli di Rea Silvia vengono scoperti da Amulio: il re quindi comanda di farli uccidere. Essi vengono invece abbandonati sulle sponde del Tevere, dove miracolosamente si salvano perchè allattati da una lupa. E' qui che compare per la prima volta la 'lupa', il simbolo di Roma nei secoli a venire.
La custodia della "-lupa" fu poi scoperta da un pastore, Faustolo, che si prese cura successivamente dei bambini .
Fatti adulti, e comprendendo le loro origini, i gemelli spodestano Amulio e decidono di fondare una nuova città. Qui ci sono molte versioni, ma la più famosa racconta che Romolo, con un aratro, traccia il 'solco' sacro della futura Roma, e Remo, per disaccordo con il fratello, lo oltrepassa. La conseguente lite mortale fra i fratelli porta all'uccisione di Recui Romolo diviene di fatto il primo re di Roma.
Altri frammenti di altri autori affermano che i leoni marmorei fossero due, e che servissero per custodire un'altra tomba oltre quella di Faustolo. Ma non una tomba qualunque: si raccontava che il pavimento marmoreo nero che si trovava lì ed i due leoni, presso una scrittura "in caratteri greci", custodissero la tomba di Romolo, il primo mitologico re di Roma, nel punto cioè in cui i gemelli si scontrarono.
per gli antichi quel "lapis niger", cioè q
mo, per uella pietra nera posta come pavimento, fosse considerato il luogo più sacro e 'terribile' del Foro Romano.
P otete immaginare il fermento che si ebbe nel mondo dell'archeologia quando fu scoperto il "lapis niger" nel corso di una campagna di scavi nel Foro Romano alla fine del 1800!
Il famoso pavimento nero, e ciò che vi è nascosto sotto, rappresenta una tra le avventure più intriganti della storia dell'archeologia....avventura che è ripresa negli ultimi anni e che non è ancora finita, visto che gli scavi sono ancora in corso, anche se osservabili solo dalla struttura esterna (vedi foto).
La frase che sono riusciti a tradurre ben si addicerebbe alla tomba del primo re di Roma. Essa più o meno recita: "chi vìola questo luogo sia consacrato agli dèi degli inferi"
commento:Con il maestro Sergio abbiamo fatto geografia e storia. con geografia abbiamo fatto il Lazio , l'Italia ,l'Europa con google earth. Storia invece abbiamo fatto la storia di Annibale.Mi è piaciuto perché ho imparato cose nuove



Nessun commento:
Posta un commento