giovedì 19 febbraio 2015

martina c.

Geografia
L’Europa

L’Europa è un continente che confina a nord con il mare Glaciale Artico, ad ovest con l’Oceano Atlantico, a sud con il mar Mediterraneo e ad  est con l’Asia.
Essa ha una superficie di 10 090 571. La popolazione è di 711 984 510 persone, con una densità media di circa 70 abitanti per chilometro quadrato. 
La maggior parte dei fiumi più lunghi d'Europa si trova in Russia: il Volga, l'Ural, il Dnepr, il Don e altri; molto lungo c’è anche il Danubio.


L’Italia

L’Italia è una regione che fa parte dell’Europa, precisamente del sud Europa.
Questa nazione è uno stato membro dell’Unione Europea.
L’Italia è composta da 20 regioni di cui 5 a statuto speciale, cioè: Valle d’Aosta, Trentino- Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Sardegna.
Nell’Italia ci sono due enclavi: lo Stato del Vaticano e la Repubblica di San Marino. La capitale d’Italia è Roma che si trova nel Lazio.
Questa nazione si presenta come una penisola cioè bagnata per tre parti dal mare infatti si affaccia a sud con il mar Mediterraneo, ad ovest con il mar Tirreno, ad est con il mar Adriatico mentre a nord confina con la Francia, con la Svizzera, con la Slovenia e con l’Austria.
L’Italia ha una forma allungata simile ad uno stivale: il suo territorio comprende, oltre a numerose isole minori, la Sicilia e la Sardegna.
La superficie di questa nazione è di 301.000 kmq e la densità di popolazione è di 194 abitanti a kmq.
Il territorio italiano è  per il 35,2% montuoso, per il 41,6% collinare e per il 23,2% pianeggiante.
Il nord Italia si presenta a forma di arco ed è composto dalle catene delle Alpi in cui ci sono i monti più alti d’Europa come: il monte Bianco, il monte Rosa e il monte Cervino.
Tutta la parte allungata d’Italia è percorsa dalla catena degli Appennini, come una spina dorsale.
Questi monti sono meno elevati rispetto alle Alpi, perciò nelle cartine geografiche sono colorati con un marrone più chiaro rispetto a quello delle Alpi.
Molte sono le zone collinari nel centro-nord e sud.
Molto estese sono le pianure, tra cui la più importante è la Pianura Padana che si estende sotto le prealpi in Emilia Romagna, in Trentino Alto Adige e in Veneto.
Molti i fiumi che bagnano l’Italia: il più lungo è il fiume Po che nasce dal Monviso e sfocia nel mare Adriatico con una foce a delta, attraversando l’Emilia Romagna, il Piemonte e la Lombardia. Importante anche il Tevere nel Lazio e tanti altri.
In Italia ci sono due tipi di laghi: a nord i laghi dovuti alla scioglimento dei ghiacciai, detti glaciali, di forma allungata come il lago di Como, il lago di Garda e il lago Maggiore.
Al centro-sud i laghi sono di origine vulcanica, cioè anticamente erano vulcani, infatti hanno una forma circolare come il lago di Bolsena e il lago di Bracciano.



Il Lazio

Il Lazio è una regione del centro Italia, confina a nord con la Toscana, l’Umbria, e la Marche, a est con l’Abruzzo ed il Molise, a sud con la Campania e ad ovest si affaccia sul mar Tirreno.
Questa regione ha una superficie di 17207 kmq e una densità di popolazione di 306 abitanti a kmq.
Il territorio del Lazio si presenta con un 26% di montagna, un 20% di pianura e un 54% di  collina.
In questa regione i monti principali sono i monti Cimini, i monti  Sabatini e i monti Volsini.
Il monte più alto del Lazio è il Terminillo.
Il Lazio ospita i famosi sette colli di Roma oltre alle numerose colline che si trovano in questa regione.
Le pianure più importanti del Lazio sono l’Agro Romano e l’Agro Pontino.
Questa regione è attraversata, oltre ad altri fiumi minori, dal Tevere che è il fiume principale che nasce sul monte Funaiolo e sfocia nel mar Tirreno.
Ci sono molti laghi di origine vulcanica come il lago di Bracciano, di Vico e di Bolsena.
Questa regione ha coste basse e sabbiose con sabbia chiara e fina.
Il capoluogo è Roma, ci sono poi le altre province: Viterbo, Rieti, Frosinone e Latina.
A Roma si trova l’enclave della Stato del Vaticano che attira molti turisti.



Storia

Ora  su archeoroma e ho visto alcuni monumenti di Roma e ho letto alcune informazioni su di essi.

Categoria:Storia dell'antica Roma

Sottocategorie

Questa categoria contiene le 7 sottocategorie indicate di seguito, su un totale di 7.

0

G

I

S

Ho trovato queste categorie di sviluppo dell'antica Roma su Wikipedia , inoltre ho trovato interessanti i periodi della storia romana
Periodi della storia romana
Ho visto su youtube alcuni video molto interessanti sull'antica Roma in inglese 
Ho anche visto questa cartina dei sette colli di Roma del periodo regio 


Il monumento che ho scelto è il Colosseo.
Il Colosseo è il monumento più importante di Roma antica. Esso è stato costruito nel 70 d.c. ed è situato al centro di Roma. Il Colosseo è un anfiteatro che può contenere circa 50.000 di persone, è alto 48,5 m ed ha un'ampiezza di 3.357 mq.
Anticamente veniva usato per gli spettacoli dei gladiatori o per il martirio dei cristiani.
Esso è il simbolo di Roma e attira molti turisti.


Il Colosseo visto di sera

Basilica Emilia
Risultati immagini per basilica emiliaIn origine le basiliche risposero all’esigenza, avvertita nella Roma repubblicana a partire dal II sec. a.C., di avere a disposizione un ampio edificio coperto dove svolgere attività economiche e giudiziarie. Proprio la Basilica Aemilia si trasformò per prima in un edificio anche “politico”, perché la famiglia degli Aemilii la usò come monumento familiare, facendovi collocare le immagini dei suoi esponenti più illustri, inaugurando l’uso “politico” delle basiliche erette nei fori di ogni città romana come spazio della memoria civica.
Come tutte le grandi famiglie romane gli Aemilii vantavano infatti progenitori illustri, tra cui il re Numa Pompilio, l’unica statua che lo raffigura è stata trovata nella vicina Casa delle Vestali.

Numa Pompilio secondo la tradizione, tramandaci dallo storico Tito Livio, fu il secondo re di Roma dal 715 al 673 a.C. Era un uomo molto religioso appartenente al popolo dei Sabini, della tribù dei Tities, originario dell’antica città di Cures, fu scelto dal Senato romano per porre fine alle lotte tra i patrizi romani dopo la scomparsa di Romolo.


Annibale
Ho visto un documentario su Youtube che parlava di Annibale, condotto da Piero Angela.
Questo film parlava dell'odio profondo verso Roma che provava Annibale ereditato dal padre.
Da adulto Annibale parte da Cartagine, va in Spagna e colonizza i suoi abitanti. Per conquistare i territori italiani vuole oltrepassare le Api ma perde 20.000 uomini e tutti i suoi elefanti. Colonizza tutti i popoli del nord fino alla Puglia dove, a Canne, vinse la guerra contro Scipione l'Africano e il suo esercito circondandolo e sconfiggendolo.
Dopo questa guerra Annibale era deciso a conquistare l'Italia





Commento:

Con il maestro Sergio abbiamo fatto geometria, con Geo Gebra, geografia, usando Google earth e storia,  su Archeoroma.
Tra queste preferisco Archeoroma e Google earth. Interessante è stato il film che abbiamo visto su Youtube riguardante Annibale e i romani.
Mi è piaciuto anche stare nell'aula di informatica e scrivere su Google Blogger.








Nessun commento:

Posta un commento