mercoledì 25 febbraio 2015

Alessandro B

                                                          GEOMETRIA
La rotazione lascia invariate le caratteristiche di una figura geometrica tra cui la forma e la direzione. La rotazione ha l'effetto di uno spostamento della figura. Lo spostamento non è lineare come nel caso della traslazione. La rotazione avviene attorno ad un punto chiamato centro e lo spostamento è di tipo angolare.
                            

                                                                                                             GEOGRAFIA
                                                                   IL LAZIO
Il Lazio è una  regione d'Italia, che si trova al centro D'Italia.Confina a nord-ovest con la Toscana,a nord con l'Umbria,a nord-est con le marche,a est con l'Abruzzo e il Molise,a sud-est con la Campania e a sud-ovest con il Mar Tirreno.Il Lazio è ha forma di rettangolo e la sua superficie è di 17.203 kmq e la sua densità è di 341,58 ab/kmq.Il nome Lazio deriva dall'antico popolo dei Latini che in passato, abitavano la regione.Dal popolo dei Latini trassero origine i Romani.Il Lazio ha un territorio al 26,1% montuoso.I monti sono:monti Reatini,monti Sabini,monti Simbruini,monti Ernici.Il monte più alto è il Terminillo (2213m).A nord troviamo gruppi di monti di origine vulcanica come monti Volsini,monti Cimini,monti Sabatini,Colli Albani.A sud troviamo gruppi di monti non di origine vulcanica,ma presentano fenomeni carsici e ripetute frane.Questi gruppi di monti sono:monti Lepini,monti Ausoni,monti Aurunci. Il Lazio ha un territorio al 54% collinare.Le colline nel Lazio danno vita a un paesaggio molto vario formato da pianura ed ampie valli.Di particolare belezza sono le colline della Sabina occidentale formate da sabbia di marne ed argille che danno origine a pendici separate da valli dolci afondo ampio.Sulla destra del Tevere sono presenti calanchi (colline plioceniche).In queste colline le coltivazioni sono gli uliveti ed i vigneti mentre le valli sono coltivate a grano (paese simile a quello delle regioni confinanti Umbria e Toscana). Nella Valle del Sacco fino alla confluenza del Liri le colline offrono un paesaggio che alterna valli ampie a valli anguste. I punti di maggiore visuale in queste colline sono la "terrazza superiore di Palestrina", "l'altura di Castel San Pietro" ed il Castello di Ceccano. Anche qui le colline hanno forma morbida ma il paesaggio è più vario di quello Sabino. Le colture praticate fino a 650 m / 750 m su queste colline sono prevalentemente da cereali, vigneti, uliveti e alberi da frutto. Sopra i 750 m sono presenti coltivazioni di castagneti. Nella zone dei rilievi Tiburtini, Lepini, Balzo, Ausoni e Aurunci non esistono colline in quanto la montagna scende bruscamente sulla pianura.

                                                              L'EUROPA

L'Europa è un continente e confina a nord con la Norvegia, a est con Asia, a sud con il mar Mediterraneo e a ovest con l'Oceano atlantico.L'Europa è ha la forma di quadrato,la sua superfice è di 10.180.000kmq.Al suo interno ci sono:L'Italia,Francia ,spagna, Germania,Austria,Croazia,Portogallo,parte della Russia,Biellorussia.
                                                                L'ITALIA
L'Italia è una nazione e confina a nord con svizzera e austria, a nord-ovest con la franci, a ovest con il mar tirreno, a sud con il ,mar ionio, a est con il mar adriatico.L'Italia è ha forma di stivale e la sua superfice è di 301.338kmq .Le regioni d'Italia sono:la Valle d'Aosta,il Piemonte,la Lombardia,Trentino Alto Adige,Veneto,Friuli Venezia Giuli,la Liguria,L'Emilia Romagna,Livorno,Marche, Lazio,Abruzzo,Molise, Campania,Sardegna,Sicilia.In Italia ci sono molti monti, montagne,colline,pianure.
In Italia ci sono diversi mari come:mar Tirreno,mar adriatico,mar ionio,mar di Sardegna,mar Ligure
                                                         ANNIBALE E I ROMANI 
Questo documentario è stato visualizzato in televisione su Rai 1.Esso è stato elaborato da Piero Angela.Il documentario parla di Annibale che combatte contro i romani per conquistare il Mar Mediterraneo.I protagonisti sono Annibale e Scipione l'Africano.Annibale viene in Italia attraversando la Spagna ,la Francia e le alpi.Questo fatto accadde tra il 208 e il 202 a.c. nella seconda guerra punica."Punici deriva dal nome puni:i Fenici venivano chiamati così dai romani".Annibale voleva conquistare molti territori per diventare più ricco,più potente e per contrastare il dominio di Roma.Il documentario ci fa capire che Annibale con il suo esercito Cartaginese era molto forte quasi imbattibile.Alla fine questa guerra tra Annibale e  Scipione l'Africano si concluse nel 202 a.c. quando Scipione l'Africano vinse.La guerra conbattuta fu chiamata guerra di Zama cioè ultima guerra per Annibale.
                                                       PIAZZA DEL FORO
Risultati immagini per PIAZZA DEL FORO 
Il Foro Romano è situato nella valle tra le colline del Palatino e del Campidoglio, dove ebbe origine Roma. Per la sua posizione è stato al centro della vita cittadina: era il fulcro dell’attività politica, amministrativa e commerciale.
In età arcaica, tra il X e il VII secolo a.C., la valle del Foro, sede di piccoli corsi d’acqua e sorgenti, soggetta alle piene del Tevere, era paludosa per buona parte dell’anno ed utilizzata come sepolcreto degli abitati sulle adiacenti colline.
Dal periodo regio, a partire dal VI secolo a.C., si datano i più antichi monumenti, il Comizio, il Volcanal (vicino all’Umbelicus urbis), la Regia, indizio che la valle era stata parzialmente bonificata. Alla fine del VI secolo a.C., con l’ultimo re di Roma, fu costruita la Cloaca Maxima, importante condotto fognario che contribuì enormemente a rendere ospitale la valle al centro dell’antica città. Da questo periodo iniziò la vera e propria urbanizzazione dell’ampio spazio pianeggiante.
Cloaca Maxima
La Cloaca ha inizio nel quartiere della Subura, all’altezza della Torre dei Conti e dopo un percorso lungo e tortuoso, sfocia nel Tevere, all’alteza della valle del Velabro. In origine canale a cielo aperto, solo successivamente venne coperta a volta a seguito della intensa frequentazione della zona dei Fori. La sezione del condotto è larga e alta in media 3 metri. La tecnica di costruzione, che risente delle varie ristrutturazioni succedutesi nel corso dei secoli, alterna ampi settori realizzati in blocchi di tufo, con altri in opera cementizia

Risultati immagini per il lazio
. Alcuni tratti della fogna sono ancora perfettamente funzionanti e utilizzati per lo smaltimento delle acque reflue della città. A protezione della cloaca un sacello dedicato a Venere Cloacina era posto davanti alla Basilica Emilia, dove la tradizione collocava, lungo il corso d’acqua non ancora irreggimentato, il confine tra il territorio dei Sabini e dei Romani



                        COMMENTO                                 
GEOGEBRA:Mi è piaciuto molto fare questo lavoro su geogebra,è stato emozionante e molto bello.Mi è piaciuto di più quando ho scaricato geogebra sul computer e ciò lavorato sopra formando triangoli,punti,quadrati,assi di smmetria e calcolando aree,apotemi e perimetri.
GOOGLE EARTH:Mi è piaciuto molto perchè ho cercato l'Europa,l'Italia e Lazio 
ARCHEOROMA:MI è PIACIUTO LA RICERCA DI ANNIBALE E I ROMANI GUARDATA SU YOU TUBE 





Nessun commento:

Posta un commento