giovedì 19 febbraio 2015

Federica Fucito

Geometria:
Geografia: ho visto degli spazi piccoli  nella parte del nord  dall'alto.
Ho visto l'europa e dopo dal lazio ho visto i suoi confini ,i laghi ed alquni monti.
EUROPA

La lista comprende 50 stati indipendenti, elencati di seguito. Di questi, 43 sono europei sia dal punto di vista geografico che storico-culturale, uno, la Russia, ha la maggior parte del proprio territorio in Asia, e un altro, Cipro, è geograficamente asiatico (per quanto un'isola possa appartenere ad un continente) ma strettamente legato all'Europa per ragioni storiche e culturali; la regione transcaucasica, a cui appartengono Armenia, Georgia e Azerbaigian (e gli stati non riconosciuti dell' Abcasia, del Nagorno Karabakh e dell'Ossezia del Sud), può essere considerata interamente o parzialmente asiatica a seconda delle convenzioni geografiche, mentre Turchia e Kazakistan sono considerati paesi asiatici, ma qui riportati perché una parte dei loro territori è europea.
Quasi tutti i paesi europei indipendenti fanno parte del Consiglio d'Europa, eccetto la Bielorussia e la Città del Vaticano.
L'Unione europea è un'unione politica ed economica di carattere sovranazionale, che comprende 28 paesi membri indipendenti e democratici del continente europeo
Gli Stati dell'Unione europea coprono una superficie di 4.326.253 km² facendone la settima entità mondiale per estensione. Il Monte Bianco con i suoi 4.810 metri d'altezza è il punto più alto dell'Unione, mentre la zona più bassa è il Zuidplaspolder nei Paesi Bassi, 7 metri sotto il livello del mare. L'estensione costiera dell'Unione è la seconda al mondo, dopo il Canada, con quasi 66 000 chilometri di lunghezza. L'Unione europea confina con 21 stati  indipendenti condividendo con questi12.441] chilometri di frontiere esterne.



I T A L I A
L’Italia è una penisola a forma di stivale, è formata da numerose isole , le più importanti sono la Sardegna e la Sicilia, ce ne sono numerose più piccole raggruppate in arcipelagi, come l’arcipelago toscano che comprende l’isola d’Elba.

GEOGRAFIA UMANA DELL'ITALIA
Dal punto di vista montuoso la catena alpina appartiene a diversi stati e a convenzione vengono divisi in alpi occidentali e orientali separate dalla linea trasversale che attraversa il lago di Como. Le vette più alte si trovano nelle alpi occidentali, come il monte bianco, Rosa e il cervino. Nelle alpi orientali si trovano le dolomiti famose per le loro forme create dalle roccecalcaree. Tutte le catene scendono molto gradualmente verso la pianura padana aprendosi a ventaglio verso le Prealpi. Gli Appennini, la catena montuosa italiana più alta. Ai margini delle alpi e degli Appennini si estendono ampi sistemi collinari, come il Monferrato, le langhe, la Brianza, ecc..
La pianura padana è la più grande, ha una forma quasi triangolare, questa pianura è di origine alluvionale. La seconda pianura per estensione è il tavoliere di puglia, altre pianure minori sono il campidano in Sardegna.

GEOGRAFIA ECONOMICA
I fiumi italiani si dividono in: quelli che nascono dalle alpi e quelli che nascono dagli Appennini. I fiumi alpini di origine glaciale come il po’, il Ticino, l’Adda, sono più lunghi e hanno un portata piuttosto irregolare. I fiumi appenninici hanno un corso più breve e hanno un regime di tipo torrentizio. Come l’Arno il Tevere e il Volturno
Il lago più vasto è il lago di Garda, che appartiene alla Lombardia, seguono il lago maggiore e il lago di Como. Nella regione appenninica i laghi sono meno estesi, e alcuni sono di origine vulcanica, come la Bolsena e di bracciano.



LAZIO
Il lazio si affaccia sul mar Tirreno a ovest e confina con l'Umbria, la Toscana le Marche a nord, l'Abruzzo e il Molise a est, la Campania a sud. È ripartita nelle province di Frosinone, Latina, Rieti, Roma e Viterbo; il capoluogo regionale è Roma. L'arcipelago delle isole Ponziane è compreso nel Lazio (in provincia di Latina).
 La regione deriva il suo nome dall'antico popolo dei latini, di cui si hanno precise testimonianze storiche sin dal IX secolo a.C. Tuttavia il nome Lazio, andato in disuso e poi scomparso con la caduta dell'impero romano, fu solo nel 1870.
 Il Lazio, che si estende per 17.227 km2 e conta 5.197.707 abitanti, è tra le regioni più densamente popolate d'Italia, con una media di 302 abitanti per km2, superiore di oltre un terzo alla media nazionale, che è di 190. Ha confini fisici ben delineati a est, dove corrono sul versante dell'Appennino centrale; con la Campania il limite è segnato dal tratto finale del fiume Garigliano, mentre con la Toscana e l'Umbria il confine non poggia su elementi fisici.
ASPETTO FISICO
 Territorio regionale ha lineamenti complessi. Prevalgono le montagne (26,1%) e ancor più le colline (53,9%); solo un quinto della superficie è pianeggiante. La parte appenninica è, costituita in massima parte da rocce calcaree,
Numerose sono le vette che superano i 2000 m. All'estremo nord-est spiccano i monti Reatini, sovrastati dal massiccio del Terminillo (2213 m), e l'adiacente gruppo dei monti della Laga (monte Gorzano, 2455 m); lungo il confine con l'Abruzzo si sviluppano i monti Simbruini (monte Contento, 2014 m) e, al di là dell'alta valle dell'Aniene, la catena degli Ernici (2037 m). Sempre al confine con l'Abruzzo s'innalzano i monti della Meta (significativo il nome della massima cima, monte Petroso, 2247 m), ai quali si raccorda, ormai al limite con il Molise, il massiccio delle Mainarde (monte Cavallo, 2039 m). Nella sezione occidentale il Lazio presenta un'altra serie di rilievi, pressoché paralleli all'Appennino e della medesima, aspra natura calcarea, ma che in genere vengono classificati come Antiappennino, sia per la minore altezza, sui 1000-1500 m, sia soprattutto per essere separati dalla catena appenninica dall'ampio solco depressionario percorso dal fiume Liri e dall'affluente Sacco: i monti Lepini, Ausoni e Aurunci.

 L'aspetto più interessante della morfologia laziale è costituito dalla presenza di una vasta regione collinare di origine vulcanica.

STORIA
Sono andata su "archeoroma" e ho trovato tante informazioni riguardanti l'antica roma .

Roma quadrata negli anni della sua fondazione (circa 750 a.C.)


sono andata su WIKIPEDIA e ho trovato questa immagine riguardante il 750 A.C.
Siamo nel terzo anno riguardante la formazione di Roma.













Siamo andati su Rai 1 e abbiamo cercato Annibale l'incubo dei Romani.
L'autore di questo racconto è PIERO ANGELA e il titolo è Annibale il nemico di Roma,e si svolge nel 208-202 A.C.
Annibale uno dei più grandi condottieri , vuole combattere e sconfiggere i Romani per conquistare il MEDITERRANEO .
Annibale cresciuto in Spania va in Austria in Iberia e poi in Italia sulle Alpi con circa 46.000 uomini.
I protagonisti del racconto sono:Annibale e Scipione l'Africano .
Tutto questo accadde per la conquista di Roma.
LA BASILICA GIULIA
Edificio rettangolare (lungo metri 101 e largo metri 49) a cinque navate scandite da pilastri che sui quattro lati sostenevano due portici paralleli che racchiudevano la grande sala centrale (metri 82x18).
La Basilica Giulia era utilizzata come tribunale dei centumviri, assemblea rappresentativa del popolo romano in età repubblicana, le cui quattro sezioni si potevano riunire anche contemporaneamente. Lo spazio interno scandito dai pilastri poteva essere diviso da tende o tramezzi fino a creare lo spazio necessario per lo svolgimento in contemporanea di quattro diverse cause giudiziarie.
Come testimoniano alcune epigrafi la basilica era anche sede di attività finanziarie. E’ noto, ad esempio, che vi fosse l’ufficio preposto a controllare i tributi della provincia di Asia.
COMMENTO
Mi è piaciuto tanto lavorare sul computer con il Maestro Sergio .
Mi sono divertita a esplorare alcuni siti :Google Erth ,Archeoroma ,Wekipedia Geogebra ecc....
Abbiamo visto insieme"Annibale il nemico di Roma" e scritto sul computer (stando attenti)le cose che abbiamo visto .
 Abbiamo studiato su i siti ,per me il maestro Sergio è simpatico / esagerato.
Tutti ci siamo divertiti molto e ci siamo interessati a tutte le cose che il maestro scriveva sulla LIM.
MI SONO DIVERTITA !!!

  

Nessun commento:

Posta un commento