LAZIO
Il lazio si trova al centro d'Italia ed è prevalentemente collinare .Confina a nord-ovest con la Toscana,a nord con l'Umbria , a nord - est con le marche , a est con l'Abruzzo e il Molise , a sud - est con la Campania , a sud - ovest con il Mar Tirreno .La forma del Lazio è a barca. Il territorio del Lazio è al 26,1% Montuoso , al 19,9% Pianeggiante e al 54% Collinare . Nel Lazio troviamo tre distinti gruppi montuosi di modeste dimensioni : i monti Volsini , i monti Cimini e i monti Sabatini . Caratteristica comune di questi gruppi montuosi è la loro origine vulcanica .
I fiumi del Lazio sono:Marta , Fiora , Sacco , Liri e il Tevere il Tevere è il fiume più importante . I laghi più importanti del Lazio sono : L.di Turano , L. di Albano , L. di Bolsena , L. di Bracciano , L. di Nemi e L. di Vico.
Il capoluogo di provincia è Roma , le province del Lazio sono.Viterbo , Rieti , Latina , Frosinone .
Roma è la città più bella del mondo , ci sono splendidi parchi cittadini . Le bellezze di Roma attirano molti turisti provenienti da ogni parte del mondo.
L'ITALIA
L'Italia è situata nella parte sud dell'Europa .L'Italia confina a nord con la Svizzera e Austria , a est con il Mar Adriatico , a sud - est con il Mar Ionio , a sud con il Mar Mediterraneo , a sud -ovest con la Francia e il Mar Lugure .
L'Italia ha una forma a stivale . L'Italia è al 35,2% montuoso , 23,2% pianeggiante e 41,6% collinare.Ci sono molti tipi di fiumi in Italia , i più importanti sono: il Po,Adige , Tevere , Arno , Dora Baltea .
Ci sono anche dei laghi i più importanti sono : L. Maggiore , L. di Como , L.d'Iseo , L. di Garda , L. di Santa Croce , L.di Bolsena , L.di Bracciano e in fine L. di Trasimeno.
Le province d'Italia sono : Roma , Bari , La Spezia , Ancona , Trieste e Livorno.
EUROPA
L'Europa è situata nell'emisfero nord . La superfice dell'Europa è di 10.090.571 Kmq e la destità è di 70,6 ab./ Kmq . I fiumi dell'Europa sono : Volga , Danubio , Elba , Tago , Vistola , Reno ecc.
I laghi dell'Europa sono : L. Bianco , Ciubi , Ginevra ecc.
La principale vegetazione naturale che ricopre l'Europa è la forestra . A nord la Corrente del Golfo e la Corrente del nord Atlantico riscaldano il continente e a sud il clima è mediterraneo .
Le piantagioni e le monoculture adesso coprono vaste aree di terra , questo offre pochi habitat per le specie di animali originarie delle foreste europee.
STORIA
commento:
Noi siamo andati su Youtube e abbiamo visto alcuni video su Annibale e mi sono piaciuti molto . Su Google Earth abbiamo studiato geografia , su Geogebra abbiamo studiato geometria e su Archeoroma abbiamo studiato storia . Siamo andati su Google Blogger e abbiamo fatto un nostro blog . Questa esperienza che ho fatto con il maestro Sergio mi è piaciuta molto e vorrei molto rifarla .
Nessun commento:
Posta un commento